AREA SCUOLE

RICONOSCIMENTO PROGRAMMI

La Scuola richiedente deve provvedere all'invio (in formato cartaceo e per e-mail) della seguente documentazione alla segreteria del CNCP: info@cncp.it e CNCP c/o _ IACP ( Centro Studi ”Anna Gagliardi”) Corso Umberto I, 293  80138 Napoli

Documentazione per riconoscimento programma formativo dei corsi di Counselling:
  1. Domanda di Riconoscimento
  2. Copia del proprio Statuto dal quale si evince che la scuola eroga corsi di Counselling
  3. Copia del programma di formazione che si vuole riconoscere, accompagnato da un prospetto relativo alla struttura del programma stesso: vedere MATERIALE DA PRODURRE
  4. Lista dei Formatori del Corso che si intende iscrivere nel registro con relativi curricula firmati.
  5. Un'autocertificazione contenente l'approvazione del Regolamento, dello Statuto e del Codice di Etica e Deontologia Professionale del CNCP, insieme al proprio consenso al trattamento dei dati personali: Fac-simile autocertificazione scuole
  6. Lettera di presentazione da parte del Direttore di una scuola riconosciuta al CNCP da almeno due anni. Le scuole richiedenti che fossero sprovviste di tale lettera potranno inoltrare richiesta di audit alla Commissione Accesso all'Associazione e Registro Counsellor. Un membro della Commissione visionerà e valuterà presso la sede della scuola i programmi formativi in base a specifici parametri individuati dal C.D. Nel caso di parere favorevole del membro della Commissione, l’approvazione definitiva della richiesta di riconoscimento è subordinata al parere favorevole del C.D.
Le spese di viaggio sostenute dai membri della Commissione saranno a carico delle scuole richiedenti l’audit.
Ricevuta tale documentazione, la Commissione Accesso all'Associazione e Registro Counsellor procederà alla sua valutazione e via email comunicherà l’esito alla scuola richiedente con annesso il parere del C.D. La Commissione Accesso all'Associazione e Registro Counsellor si riunisce 3 volte l'anno (febbraio, giugno e settembre).
 
Quote associative:
Qualora la valutazione della Commissione abbia esito positivo, la scuola richiedente dovrà inviare alla segreteria del CNCP i nominativi dei soci da iscrivere al CNCP (utilizzando il Registro Counsellor dati) e l'autocertificazione del Rappresentante Legale della Scuola attestante la veridicità dei dati trasmessi. A seguire, la segreteria del CNCP fornirà i dati per effettuare il bonifico secondo lo schema indicato:
  • La quota d’iscrizione per le Scuole e gli Istituti che si iscrivono per la prima volta sarà di € 260,00 (€. 200,00 + €. 60,00 per le spese di riconoscimento) con il diritto di iscrivere gratuitamente tre soci formatori.
  • Le successive quote associative annuali saranno di € 200,00.
  • Per l'iscrizione di altri soci formatori, la quota è di 50 € ed è necessario inviare i loro curricula
La scuola dovrà inviare alla segreteria la copia dell'avvenuto pagamento delle quote associative indicando il nominativo e l’indirizzo a cui spedire la ricevuta di pagamento.
Solo dopo il ricevimento da parte della Segreteria del CNCP di quanto sopra indicato, la scuola riceverà per email una lettera di benvenuto ed il suo nominativo sarà inserito nell'Elenco delle Scuole riconosciute, mentre i nominativi dei 3 Soci Formatori ed eventuali neo iscritti counsellor, saranno inseriti nel registro dei Counsellor.
La scuola sarà autorizzata a pubblicizzare i propri corsi di formazione con la dizione: "E' riconosciuto dal CNCP".
NB: la scuola farà compilare ad ogni neo iscritto i seguenti documenti, che dovranno essere custoditi presso la segreteria della scuola.

Per ciascun counsellor la Scuola compilerà le voci indicate in un Registro Counsellor dati, che dovrà essere spedito per e-mail alla segreteria del CNCP, unitamente ad un autocertificazione del Rappresentante Legale della Scuola che attesti non solo la veridicità dei dati in esse contenuti, in congruità con il dettato dell’art. 7 della legge 4 /2013, ma anche l'avvenuto deposito.