Notizie dal cncp

GRANDE SUCCESSO DEL CNCP ALLA XXIV EDIZIONE DI JOB&ORIENTA

300 colloqui in tre giorni, migliaia di visitatori, una comunicazione che ha riscosso grande interesse

nel pubblico presente, numerosi contatti con scuole, università, associazioni di categoria e imprese. Questi i numeri e questo il bilancio dell’esperienza del CNCP al “Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro”, svoltosi da giovedì 20 a sabato 22 novembre alla Fiera di Verona. L’iniziativa è stata curata dalla Segreteria Generale, dalla Commissione Comunicazione Esterna e dall’Ufficio Stampa, con il prezioso contributo dei colleghi del comitato esecutivo della regione Veneto.

Ma protagonisti della manifestazione sono stati soprattutto i giovani, decine di migliaia di ragazzi, arrivati da tutta la penisola per conoscere e fare esperienza diretta del più aggiornato panorama nazionale di offerte formative e di percorsi per l’accesso al lavoro. Per tre giorni i nostri due stand sono stati letteralmente presi d’assalto da moltissimi di questi ragazzi, tutti alle prese con i sogni, i desideri, i programmi, le incertezze e le speranze sul loro futuro professionale.
E’ stato bello, affascinante ed emozionante star loro accanto e accompagnarli in questo momento della loro ricerca, assistere ai loro quesiti, vedere i primi germogli di soluzione. Ma è stato bello, emozionante e gratificante anche vedere nei loro occhi il piacere, la soddisfazione e la gioia per aver trovato uno spazio che hanno riconosciuto come proprio e che hanno valutato con grande entusiasmo e con così vivo interesse, persino oltre le nostre stesse aspettative.
Nei mesi prossimi avremo modo di apprezzare meglio le ricadute concrete dell’evento sia sul piano delle relazioni che delle sinergie attivate.

A tutti coloro che hanno portato il loro contributo, consentendo l’ottimo risultato dell’iniziativa:

Maria Cristina Frivoli, Pietro Trentin, Sara Maggi, Marco Deriu, Anna Giuspoli, Rosaria Motti, Eleonora De Santis, Livia Sordini, Antonietta Piano, Emanuela Viezzoli, Giovanna Lonardi, Chiara Beschin, Wilma Maria Meneguzzo, Gaetano Guglielmi, Alberta Cecilian, Umberta Maria Maggioni, Loretta Tommasi, Lorenzina Barolo, Annachiara Maci, Liza Bottacin, Mario Spinello, Maria Telve, Silvia Cinti, Cristina Corsi, Cirillo Stocco, Malaika Ribolati, Paola Rigato, Barbara Borello, Tiziana Mantovani, Catia Feltrin Bernardelli, Lydie Galli Christiane, Daniela Cossetti, Carla Violante, Paolo Banfi,

va il corale ringraziamento del CNCP.