Notizie dal cncp

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA n° 01_2015 - con cortese preghiera di pubblicazione /diffusione

 

Per la prima volta al Salone dello Studente attività di promozione di counselling 

grazie al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti

della sezione LAZIO-MARCHE-UMBRIA

 

Fiera di Roma, 28, 29 e 30 Ottobre 2015

 

Il CNCP- Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti - offre per tutti i tre giorni dell’evento del Salone dello Studente un servizio di promozione del counselling. Il servizio, è a disposizione di tutti i visitatori che vorranno conoscere e comprendere questa professione di consulenza, utile in tutti i casi nei quali è necessario potenziare le risorse in momenti come quelli decisionali. Le attività di counselling saranno tenute dai counsellor professionisti del CNCP LAZIO MARCHE UMBRIA.

Cos’è il Counselling

Il Counselling è una relazione di aiuto non direttiva, mirata a facilitare il potenziamento delle risorse personali: diffuso da decenni in tutto il mondo, in Italia è una nuova professione riconosciuta dallo Stato nel 2013. Il suo scopo è quello di offrire a singoli e gruppi l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi di pensiero e azione, aumentando il livello di consapevolezza di sé e delle proprie capacità. In questo modo si potranno utilizzare al meglio le risorse personali, per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere. 

Il Counsellor è un professionista che facilita il/i Cliente/i nell’uso delle sue risorse, affinché questi possa trovare la soluzione più efficace per un problema che crea disagio esistenziale e migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Perché il Counselling

Le applicazioni del Counselling coprono tutti i campi dell’agire umano: oggi troviamo tra le più rilevanti quelle rivolte ai giovani per l’orientamento scolastico, lavorativo ed esistenziale, e in generale a chi deve ricollocarsi nel lavoro, superare difficili momenti familiari, esplorare nuove ipotesi di vita. Il counselling è una professione disciplinata dalla legge 4/2013.

Il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – CNCP

Fondato nel 2002, il CNCP promuove la professione del Counsellor, la cultura del Counselling e la tutela dei Clienti in campo nazionale ed internazionale. Conta oggi circa 4.000 iscritti e 89 Scuole di Counselling riconosciute secondo i più elevati standard formativi. Aderisce al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), la prima forma aggregativa inserita negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico a norma dalla legge 4/2013 (disposizioni sulle professioni non organizzate in ordini, albi o collegi).

 

Counselling gratuito al Salone dello Studente

A cura del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti del Lazio-Marche-Umbria

Da 25 anni il principale evento di orientamento post diploma e universitario in Italia

Fiera di Roma, 28, 29 e 30 Ottobre 2015

info:       cncpufficiostampa@cncp.it

web:       www.cncp.it

tel:          347 9125517

allegati: CNCP – breve presentazione