Notizie dal cncp

LAZIO MARCHE UMBRIA: IL CNCP AL SALONE DELLO STUDENTE DI ROMA 2015!

LAZIO MARCHE UMBRIA: IL CNCP AL SALONE DELLO STUDENTE DI ROMA 2015!

Fiera di Roma, 28-30 ottobre 2015

9:00 - 14:00

Presso la Fiera di Roma, ritorna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. Ai 40.000 studenti attesi da tutta la regione, la manifestazione dedica numerose offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, associazioni di categoria, enti e aziende.  

Il CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – della sezione Lazio Marche Umbria è presente in questi giorni nel Padiglione 5 con lo stand dal titolo “Hai bisogno di aiuto? Counselling un orientamento per la vita”.

Il CNCP si è impegnato ad offrire per tutti i tre giorni dell’evento un servizio gratuito di micro-colloqui di counselling individuali e di gruppo, workshop e seminari sul tema dell’orientamento scolastico attraverso attività promozionali che coinvolgono i ragazzi nella scoperta di risorse e potenzialità.

Il servizio, che è coordinato da Sandra Maffei, Coordinatore Regionale del CNCP Lazio Marche Umbria, è a disposizione di tutti i visitatori che vorranno sperimentare questo strumento di consulenza, utile in tutti i casi nei quali è necessario prendere decisioni critiche e affrontare momenti importanti della vita. I micro-colloqui di counselling saranno naturalmente tenuti da counsellor professionisti del CNCP che mettono volontariamente a disposizione della Sezione Regonale la loro Seria professionalità, creatività e impegno.

I primi riscontri dell’iniziativa confermano un intenso afflusso di studenti allo stand CNCP, tante sono state le richieste di colloqui di orientamento con i counsellor professionisti dell’Associazione, “una bella visione di studenti in coda” afferma Sandra Maffei nell’intervista, perché “quando i ragazzi si accorgono che noi li ascoltiamo, non vedono l'ora di poter parlare!” ed aggiunge “il livello di gradimento dell’iniziativa è in generale molto buono, tra i diversi counsellor si evince entusiasmo e passione e i ragazzi rispondono in modo complementare. Sicuramente l'esperienza sarà messa al servizio di importanti riflessioni e condivisioni per crescere nella professionalità e competenza."

Scopo principale dell’Associazione CNCP è infatti creare consenso sul ruolo di promozione e sviluppo sociale del Counsellor Professionista diffondendo una cultura del benessere sociale.

L’esperienza del Salone dello Studente conferma la congruità della figura del Counsellor con i nuovi bisogni e richieste di una società complessa e in continuo cambiamento.

Il CNCP prosegue nel percorso di promozione della figura del Counsellor nella società, iniziato con la partecipazione al Job&Orienta di Verona dello scorso novembre e segna un altro successo!

Link: Salone dello Studente di Roma 2015

Fonte: ufficio stampa CNCP