Notizie dal cncp

PIÙ DI 600 PROFESSIONISTI DA TUTTA ITALIA A ROMA UN SUCCESSO IL CONVEGNO SCIENTIFICO DEL CNCP

COMUNICATO STAMPA 
L'evento di domenica 8 maggio alla Pontificia Università Salesiana a Roma ha registrato un grande ‪successo: circa 600 professionisti da tutta Italia hanno partecipato al 4° Convegno Nazionale dei Counsellor CNCP, dal titolo “Il Counsellor nel processo di trasformazione della società. Status scientifico e status operativo della professione”.

In apertura ha destato grande interesse la lectio magistralis del prof. Gianluca Bocchi, docente di Filosofia della scienza all’Università degli studi di Bergamo. Filosofo internazionale della scienza e della storia, ha introdotto in Italia, con Mauro Ceruti, le tematiche concernenti le scienze dei sistemi complessi e l’epistemologia della complessità, contribuendo alla loro diffusione a livello internazionale. 

“Il nostro Convegno ha esplorato con rigore scientifico e pluralità di voci le tematiche del mutamento socioculturale nel quale è immersa oggi la nostra professione.  Le trasformazioni di contesto nel counselling e la crescita del valore della nostra professionalità alla luce della complessità del tempo attuale sono al centro dell’azione della nostra Associazione” dichiara il presidente dell’associazione di categoria dei Counsellor professionisti, prof. Raffaele Mastromarino.

Fondato nel 2002, il CNCP promuove la professione del Counsellor, la cultura del Counselling e la tutela dei Clienti in campo nazionale ed internazionale. Conta oggi più di 2.500 iscritti e 84 Scuole di Counselling riconosciute secondo i più elevati standard formativi. Aderisce al CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali. 

Il Counselling è una relazione di aiuto non direttiva, mirata a facilitare il potenziamento delle risorse personali: diffuso da decenni in tutto il mondo, in Italia è una nuova professione regolamentata dalla legge n.4/2013. Il suo scopo è quello di offrire a singoli, gruppi, comunità, l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi di pensiero e azione, aumentando il livello di consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Oggi troviamo tra le più rilevanti applicazioni del counselling quelle rivolte ai giovani per l'orientamento scolastico e lavorativo, ed in generale a chi deve ricollocarsi nel lavoro, affrontare difficili scelte personali, esplorare nuove ipotesi di vita. 


 


GALLERY