Notizie dal cncp

BANDO DI SELEZIONE PER LE TESTIMONIANZE DI PROGETTI DI COUNSELLING

Cari Soci,
come è già noto, il 17 e 18 giugno p.v. si svolgerà a Bologna, presso il Teatro Antoniano, il nostro Congresso del 2017, il cui tema è: “Cittadinanza attiva e inclusione sociale - Il Counsellor promotore sociale di sviluppo umano". 
Dal lavoro svolto dal Comitato Scientifico e Organizzativo del Congresso sono emersi dei quesiti relativi a temi che riteniamo centrali per lo sviluppo della nostra professione e che qui vi proponiamo: 
• qual è lo spazio che un Counsellor può occupare fattivamente in una società in continua trasformazione? 
• è realistico ipotizzare una funzione sociale per il Counsellor come figura costitutiva di uno spazio nuovo di accoglienza, risposta e valorizzazione dei bisogni? 
• come diffondere le buone prassi del Counselling, dedicate all'inclusione sociale e volte a promuovere il benessere e l'auto-realizzazione umana e professionale? 

Riteniamo che questi temi siano una delle risorse per il nostro scambio durante il congresso. Sentiamo forte il bisogno di continuare a sviluppare una rinnovata forma identitaria del ruolo di Counsellor nella complessità sociale in cui siamo immersi, così come condiviso nell’ultimo anno in più contesti applicativi.
Il Comitato Scientifico e Organizzativo sta lavorando al programma definitivo delle attività congressuali e all’agenda degli interventi. Abbiamo riservato uno spazio ai soci interessati a portare la propria testimonianza su progetti di counselling svolti negli ultimi due anni. Vi invitiamo, quindi, a inviare la vostra proposta secondo le modalità di seguito specificate. 

L'intervento dovrà illustrare il caso prescelto indicando: 
1. il contesto e i committenti 
2. le finalità e le caratteristiche 
3. il modello teorico di riferimento
4. la metodologia adottata
5. il grado di soddisfazione percepito dai destinatari, con eventuali loro feedback.

L’esposizione dovrà avere una durata max di 20 minuti e potrà essere corredata da slides. 
Le proposte di intervento verranno valutate dal Comitato Scientifico e i contributi selezionati saranno presentati dagli autori nelle relative sessioni plenarie del Congresso. 
Al fine di selezionare gli interventi è richiesto ai proponenti di presentare la propria candidatura entro il 23 aprile p.v., inviando per posta elettronica: 
• dati anagrafici e recapiti 
• un abstract di 150 - 200 parole 
• un video della durata di max 3 minuti, dove il relatore presenta la propria proposta e una breve sintesi del progetto che intende esporre al Congresso. Il formato video richiesto è .mp4 con risoluzione minima 960 x 720. 
Nel caso si intenda utilizzare un servizio gratuito di trasferimento file, nel campo "messaggio" il candidato dovrà indicare chiaramente nome, cognome e la dicitura: Proposta intervento convegno CNCP 2017. I materiali sopra descritti dovranno così essere inviati entro il 23 aprile p.v. al seguente indirizzo mail cncpufficiostampa@cncp.it
Si ricorda che requisito fondamentale del proponente è essere in regola con le quote associative come da Regolamento. 
Sarà cura della Segreteria del Congresso contattare in tempo utile i soci autori delle proposte selezionate. 

Il Comitato Scientifico- Organizzativo
Cesare Fregola, Antonio Gentile, Sara Maggi, Raffaele Mastromarino, Pietro Trentin.

Tutte le info sul Congresso CNCP 2017