Notizie dal cncp

UNICO: LE RAGIONI DELLA SCELTA DI PROMUOVERLO E DI FARNE PARTE.

Cari Soci,

ho il piacere e l’onore di presentarvi il Manifesto di Unico, siglato SABATO 23 ottobre A ROMA, presso il Palazzo delle esposizioni. 

Il CNCP ha promosso la costituzione di UNICO e partecipa alla rete delle Associazioni che lo compongono per rispondere con maggiore forza ai vecchi e nuovi bisogni dei Counsellor e delle persone in questo momento economico/sociale di grande complessità e cambiamento. UNICO è un movimento che, per ora, vede sette Associazioni scommettere sull’unione delle competenze, sulla capacità specifiche da mettere in comune e sulla forza che solo una massa critica plurale può costituire per raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Unico è una rete di Associazioni che nel rispetto delle autonomie reciproche condivide processi e decisioni con l’obiettivo di valorizzare e far riconoscere la professione di Counsellor e dei professionisti che la esercitano ogni giorno con la massima competenza e coscienza. Nasce con una vocazione democratica che si propone di guidare i processi dal basso secondo la logica del bottom up. 

Il CNCP vive UNICO come:
- un impegno e un dovere verso i soci, un impegno e un dovere al dialogo, all’ascolto e alla negoziazione, a vantaggio dell’unità politica e della comunione di intenti dell’intero movimento;
- un valore, che vede nel gruppo e nel principio di interdipendenza reciproco il principale elemento di crescita;
- un moltiplicatore di energie e risorse.

Alla base di tutto il nostro lavoro sta il progetto di contribuire in maniera efficace alla sempre maggiore affermazione sociale, culturale e normativa della professione e dei professionisti. 
Le finalità generali che attraverso la ricerca scientifica e le azioni politico/organizzative stiamo portando avanti, sia come CNCP sia come in futuro con UNICO, vanno nella direzione di valorizzare e far riconoscere  la professione, rinforzandone la diffusione e il radicamento nel territorio nazionale, strutturandone il livello di accreditamento nei vari settori della società italiana, aumentandone la credibilità nella percezione sociale e promuovendo la soddisfazione lavorativa dei professionisti Counsellor e dei loro clienti. 

Unico ad oggi è un work in progress. 
Se e come potrà trasformarsi lo decideremo insieme, i counselor, il CNCP e le altre associazioni.
Ringrazio l’intero Consiglio Direttivo per il contributo che, nella dialettica del ricco dibattito interno, ha saputo fornire. Ringrazio il Segretario Generale per aver seguito il progetto di UNICO sin dal principio e aver contribuito, anche operativamente, alla sua buona riuscita.

Patrizia Belloi
Presidente CNCP

Manifesto UNICO