Eventi Formativi

LE ARTITERAPIE COME STRUMENTO NEL COUNSELLING E NELLA RELAZIONE DI AIUTO: MUSICOTERAPIA, ARTETERAPIA, DANZATERAPIA

“Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza.” Simone Weil. Il laboratorio è indirizzato ai counsellor e a tutti i professionisti della relazione di aiuto.

MUSICOTERAPIA 25 GENNAIO - 15 FEBBRAIO
“LE NOTE E LA MUSICA NEL LAVORO CON L'ALTRO”
Potenziare le nostre relazioni attraverso lo sviluppo dell’incontro in Musica ci offre nuove modalità per entrare in contatto: ascoltare ed accogliere al meglio ciò che si muove tra le parole e in quel che resta inespresso nei silenzi. Facendo esperienza di contatto ed allargamento dei vari piani del nostro ascolto, impariamo ad entrare meglio in un continuum tra espressione ed osservazione, che può determinare un procedere creativo e vitale della relazione d’aiuto. Nella Musicoterapia di Psicosintesi emergono attitudini, competenze, azioni e percorsi, che possono sostenere e arricchire l’operato di tutti i professionisti che si spendono per il benessere dell’altro nella relazione di aiuto e in ambito preventivo, educativo, sociale.
Paolo Lupi - Counsellor Formatore-Supervisore, Musicoterapista

ARTETERAPIA 7 MARZO - 21 MARZO
“LE IMMAGINI NEL LAVORO CON L'ALTRO”
Le “immagini” hanno valenza comunicativa e espressiva, favoriscono e integrano la comunicazione non verbale, facilitando la focalizzazione nel lavoro di relazione. Inoltre permettono una modulazione nell'approfondimento dei significati attraverso la scoperta e l'elaborazione dei simboli espressi dai manufatti.
L'integrazione di Arteterapia e Psicosintesi si concretizza in una particolare elasticità e ampiezza di utilizzo, permettendo di muoversi su diversi livelli nelle professioni di relazione con l'altro.
Lapo Felicioni - Psicologo - Psicoterapeuta, Arteterapeuta

DANZATERAPIA 18 APRILE - 9 MAGGIO
“IL MOVIMENTO E IL CORPO, NEL LAVORO CON L'ALTRO”
Un'esperienza di stimolo per le potenzialità che ognuno di noi possiede, un incontro con esse attraverso il corpo in movimento e la danza, accompagnata da musica, da silenzi, da materiali, in sintonia col momento presente. Conoscere e ri-conoscere le possibilità creative del corpo, come strumenti utili per ascoltare ed ascoltarsi nei nostri movimenti interni ed esterni.
Ilaria Draghi - Counsellor Professionista, Danzaterapista

13 CREDITI FORMATIVI per i counsellor CNCP 

SEDE e ORARIO: “IL FULIGNO” - via Faenza, 48 Firenze - 14:00/19:00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Tel: +39 055 3892757  info@afppsicosintesi.it www.afpsicosintesi.it

Locandina
Scheda sintetica 


 


GALLERY