Eventi Formativi

DALL’OSSERVAZIONE AL PROGETTO

Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi

16 gennaio 2021 h 10.40/17.00 
30 gennaio 2021 h 9.00/13.30 
6 febbraio 2021 h 11.50/17.00 
19 giugno 2021 h 11.50/17.00 
3 luglio 2021 h 14.30/18.50 
MODALITA' ONLINE
11,75 crediti formativi CNCP

Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi. A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO
Le lezioni si svolgono il sabato (tot. N. 5 incontri pari a n. 26 ore), secondo il seguente calendario: 
Sabato 16/01/2021 (N. 6 ore) 
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse  A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore) 
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore) Sabato 30/01/2021 (N. 5 ore) 
H 9.00/11.30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore) 
H 11.30/11.50 pausa
H 11.50/13.30 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (2 ore) 

Sabato 06/02/2021 (N. 5 ore) 
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, 
D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Sabato 19/06/2021 (N. 5 ore) 
H 11.50/13.30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore) 
H 14.30/17.00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (3 ore) 

Sabato 3/07/2021 (N. 5 ore) 
H 14.30/16.10 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore) 
H 16.20/18.50 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (3 ore) 

Info e Iscrizioni
segreteria@cipspsia.it

Volantino
Scheda sintentica


 


GALLERY