Per iscriversi al CNCP come Consellor


Per potersi iscrivere nel Registro Nazionale del CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, le procedure sono le seguenti:

 


I COUNSELLOR PROVENIENTI DA SCUOLE, ISTITUTI, CENTRI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI DAL CNCP CHE INTENDONO ISCRIVERSI AUTONOMAMENTE, DOVRANNO INVIARE ALLA SEGRETERIA DEL CNCP (segreteriacentrale@cncp.it),  LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: 

Solo dopo il ricevimento di quanto sopra indicato, il counsellor richiedente riceverà i dati per effettuare il bonifico bancario.


I COUNSELLOR CHE NON PROVENGONO DA ISTITUTI, CENTRI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTE DAL CNCP DOVRANNO INVIARE PRESSO LA SEGRETERIA DEL CNCP (segreteriacentrale@cncp.it) I SEGUENTI DOCUMENTI COMPILATI:

  1. SCHEDA ISCRIZIONE COUNSELLOR
  2. DOMANDA ISCRIZIONE REGISTRO
  3. Copia del diploma di formazione in Counselling rilasciato dalla scuola di appartenenza con indicazione del monte ore di formazione e della qualifica conseguita
  4. Programma dettagliato del Corso di Formazione in Counselling, in formato PDF
  5. Autocertificazione del Direttore di una scuola riconosciuta dal CNCP, in formato PDF, di indirizzo teorico analogo a quello della scuola presso cui il candidato si è formato, da cui si evince che il percorso formativo di cui all'oggetto sia riconosciuto come equipollente. A tal fine la scuola potrà validare tale percorso formativo o richiederne l'integrazione. In alternativa all’Autocertificazione di cui al punto 6, per i counsellor provenienti da scuole non afferenti al CNCP è possibile richiedere alla Commissione di Accesso al registro, ai fini dell’iscrizione al registro dei counsellor CNCP, una revisione della propria documentazione. A tal proposito sarà necessario compilare la “Domanda per Revisione Documentazione” nella quale dovranno evincersi in maniera dettagliata, il percorso e/o le esperienze formative oggetto della valutazione. In prima istanza sarà comunque necessario allegare alla Domanda di Revisione Documentazione fotocopia di tutti i documenti. In caso di riscontro positivo il counsellor dovrà far pervenire alla segreteria del CNCP, un'autocertificazione che attesti la veridicità dei dati in esse contenuti e la congruità con il dettato dell’art. 7 della legge 4 /2013. I documenti che dovranno essere rinviati autenticati saranno tenuti in deposito presso la segreteria del CNCP. Tale servizio che ha un costo di 120,00€ (quota istruttoria) il pagamento della quota NON RAPPRESENTERÀ per il counsellor garanzia di riconoscimento. Solo dopo aver ottenuto da parte della Commissione Accesso e Registro Counsellor (vedi art.6 e 18 del Reg.) un parere favorevole, il counsellor richiedente potrà versare, sui dati bancari indicatigli dalla segreteria, la quota di iscrizione, cui dovrà seguire una email alla segreteria di conferma dell'avvenuto versamento. 
    L'iscrizione si considererà perfezionata ed il nominativo del richiedente sarà inserito nel Registro dei Counsellor solo dopo il versamento della quota. La segreteria invierà al nuovo socio una email di cortesia e le credenziali per accedere alla scheda personale del registro soci.

TUTTI I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI SULL'IBAN DEL CNCP: IT96H0538703211000002315318 


Contatti