Per iscriversi al CNCP
Per potersi iscrivere nel Registro Nazionale del CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, le procedure sono le seguenti:
I COUNSELLOR PROVENIENTI DA SCUOLE, ISTITUTI, CENTRI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI DAL CNCP CHE INTENDONO ISCRIVERSI AUTONOMAMENTE, DOVRANNO INVIARE ALLA SEGRETERIA DEL CNCP (segreteriacentrale@cncp.it), LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
Solo dopo il ricevimento di quanto sopra indicato, il counsellor richiedente riceverà i dati per effettuare il bonifico bancario.
I COUNSELLOR CHE NON PROVENGONO DA ISTITUTI, CENTRI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTE DAL CNCP DOVRANNO INVIARE PRESSO LA SEGRETERIA DEL CNCP (segreteriacentrale@cncp.it) I SEGUENTI DOCUMENTI COMPILATI:
- SCHEDA ISCRIZIONE COUNSELLOR
- DOMANDA ISCRIZIONE REGISTRO
- Copia del diploma di formazione in Counselling rilasciato dalla scuola di appartenenza con indicazione del monte ore di formazione e della qualifica conseguita
- Programma dettagliato del Corso di Formazione in Counselling, in formato PDF
- Autocertificazione del Direttore di una scuola riconosciuta dal CNCP, in formato PDF, di indirizzo teorico analogo a quello della scuola presso cui il candidato si è formato, da cui si evince che il percorso formativo di cui all'oggetto sia riconosciuto come equipollente. A tal fine la scuola potrà validare tale percorso formativo o richiederne l'integrazione. In alternativa all’Autocertificazione di cui al punto 6, per i counsellor provenienti da scuole non afferenti al CNCP è possibile richiedere alla Commissione di Accesso al registro, ai fini dell’iscrizione al registro dei counsellor CNCP, una revisione della propria documentazione. A tal proposito sarà necessario compilare la “Domanda per Revisione Documentazione” nella quale dovranno evincersi in maniera dettagliata, il percorso e/o le esperienze formative oggetto della valutazione. In prima istanza sarà comunque necessario allegare alla Domanda di Revisione Documentazione fotocopia di tutti i documenti. In caso di riscontro positivo il counsellor dovrà far pervenire alla segreteria del CNCP, un'autocertificazione che attesti la veridicità dei dati in esse contenuti e la congruità con il dettato dell’art. 7 della legge 4 /2013. I documenti che dovranno essere rinviati autenticati saranno tenuti in deposito presso la segreteria del CNCP. Tale servizio che ha un costo di 120,00€ (quota istruttoria) il pagamento della quota NON RAPPRESENTERÀ per il counsellor garanzia di riconoscimento. Solo dopo aver ottenuto da parte della Commissione Accesso e Registro Counsellor (vedi art.6 e 18 del Reg.) un parere favorevole, il counsellor richiedente potrà versare, sui dati bancari indicatigli dalla segreteria, la quota di iscrizione, cui dovrà seguire una email alla segreteria di conferma dell'avvenuto versamento.
L'iscrizione si considererà perfezionata ed il nominativo del richiedente sarà inserito nel Registro dei Counsellor solo dopo il versamento della quota. La segreteria invierà al nuovo socio una email di cortesia e le credenziali per accedere alla scheda personale del registro soci.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO DI ISTITUTI E CENTRI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI DAL CNCP
(Cfr. Art. 8 e 20 dello Statuto e Art. 7 del Regolamento)
RICONOSCIMENTO PROGRAMMA
La Scuola richiedente deve provvedere all'invio per e-mail alla segreteria del CNCP segreteriacentrale@cncp.it della seguente documentazione:
Documentazione per riconoscimento programma formativo dei corsi di Counselling:
- DOMANDA DI RICONOSCIMENTO
- SCHEDA ANAGRAFICA ENTE
- SCHEDA DEL CORSO EROGATO
- LETTERA DI RICHIESTA ADESIONE
- RICHIESTA AUDIT IN CUI SIA MANCANTE IL PUNTO 10
- Copia del proprio Statuto dal quale si evince che la scuola eroga corsi di Counselling, IN FORMATO PDF
- Copia del programma di formazione che si vuole riconoscere, accompagnato da un prospetto relativo alla struttura del programma stesso: vedere MATERIALE DA PRODURRE
- Lista dei Formatori del Corso che si intende iscrivere nel registro con relativi curricula firmati.
- Un'autocertificazione contenente l'approvazione del Regolamento, dello Statuto e del Codice di Etica e Deontologia Professionale del CNCP, insieme al proprio consenso al trattamento dei dati personali
- LETTERA DI PRESENTAZIONE da parte del Direttore di una scuola riconosciuta al CNCP da almeno due anni. Le scuole richiedenti che fossero sprovviste di tale lettera potranno inoltrare richiesta di audit alla Commissione Accesso all'Associazione e Registro Counsellor. Un membro della Commissione visionerà e valuterà presso la sede della scuola i programmi formativi in base a specifici parametri individuati dal C.D. Nel caso di parere favorevole del membro della Commissione, l’approvazione definitiva della richiesta di riconoscimento è subordinata al parere favorevole del C.D. A tale del CNCP, che si riunisce 3 volte l'anno (febbraio, giugno e settembre), l'esito della cui valutazione verrà comunicato via email alla scuola richiedente con annesso il parere favorevole del C.D.
A seguito di tale invio farà seguito l'analisi della Commissione Accesso e Registro del CNCP, l'esito della cui valutazione verrà comunicato via email alla scuola richiedente con annesso il parere favorevole del C.D.
Quote associative:
Qualora la valutazione della Commissione abbia esito positivo, la scuola richiedente dovrà inviare alla segreteria del CNCP i nominativi dei soci da iscrivere al CNCP (utilizzando il REGISTRO COUNSELLOR DATI) e l'autocertificazione del Rappresentante Legale della Scuola attestante la veridicità dei dati trasmessi. A seguire, la segreteria del CNCP fornirà i dati per effettuare il bonifico secondo lo schema indicato:
- La quota d’iscrizione per le Scuole e gli Istituti che si iscrivono per la prima volta sarà di € 500,00 (€. 250,00 + €. 250,00 per la quota istruttoria di riconoscimento) con il diritto di iscrivere gratuitamente due soci formatori.
- Le successive quote associative annuali saranno di € 250,00.
- Per l'iscrizione di altri soci formatori, la quota è di 80 € ed è necessario inviare i loro curricula
La scuola dovrà inviare alla segreteria la copia dell'avvenuto pagamento delle quote associative indicando il nominativo e l’indirizzo a cui spedire la ricevuta di pagamento.
Solo dopo il ricevimento da parte della Segreteria del CNCP di quanto sopra indicato, la scuola riceverà per email una lettera di benvenuto ed il suo nominativo sarà inserito nell'Elenco delle Scuole riconosciute, mentre i nominativi dei 2 Soci Formatori ed eventuali neo iscritti counsellor, saranno inseriti nel registro dei Counsellor.
La scuola sarà autorizzata a pubblicizzare i propri corsi di formazione con la dizione: "E' riconosciuto dal CNCP", ad utilizzare il logo CNCP per gli eventi formativi e a riconoscere crediti CNCP agli eventi specifici o attinenti il counselling, in modo autonomo, seguendo le indicazione dell'allegato 8 al regolamento associativo.
NOTA BENE:
La scuola farà compilare ad ogni neo iscritto i seguenti documenti, che dovranno essere custoditi presso la segreteria della scuola.
Per ciascun counsellor la Scuola compilerà le voci indicate in un Registro Counsellor dati, che dovrà essere spedito per e-mail alla segreteria del CNCP, unitamente ad un autocertificazione del Rappresentante Legale della Scuola che attesti non solo la veridicità dei dati in esse contenuti, in congruità con il dettato dell’art. 7 della legge 4 /2013, ma anche l'avvenuto deposito.
TUTTI I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI SULL'IBAN DEL CNCP: IT96H0538703211000002315318