Iscrizione Counsellor non provenienti da una scuola riconosciuta dal CNCP
I counsellor che non provengono da Scuole, Istituti, Centri di Formazione riconosciuti dal CNCP dovranno inviare presso la Segreteria del CNCP i seguenti documenti compilati:
- SCHEDA ISCRIZIONE COUNSELLOR
- Domanda iscrizione registro
- Curriculum vitae (firmato)
- Copia del diploma di formazione in Counselling rilasciato dalla scuola di appartenenza con indicazione del monte ore di formazione e della qualifica conseguita
- Programma dettagliato del Corso di Formazione in Counselling
- Autocertificazione del Direttore di una scuola riconosciuta dal CNCP, di indirizzo teorico analogo a quello della scuola presso cui il candidato si è formato, da cui si evince che il percorso formativo di cui all'oggetto sia riconosciuto come equipollente. A tal fine la scuola potrà validare tale percorso formativo o richiederne l'integrazione.
- In alternativa all’Autocertificazione di cui al punto 6, per i counsellor provenienti da scuole non afferenti al CNCP è possibile richiedere alla Commissione di Accesso al registro, ai fini dell’iscrizione al registro dei counsellor CNCP, una revisione della propria documentazione. A tal proposito sarà necessario compilare la “Domanda per Revisione Documentazione” nella quale dovranno evincersi in maniera dettagliata, il percorso e/o le esperienze formative oggetto della valutazione. In prima istanza sarà comunque necessario allegare alla Domanda di Revisione Documentazione fotocopia di tutti i documenti. In caso di riscontro positivo il counsellor dovrà far pervenire alla segreteria del CNCP, un'autocertificazione che attesti la veridicità dei dati in esse contenuti e la congruità con il dettato dell’art. 7 della legge 4 /2013. I documenti che dovranno essere rinviati autenticati saranno tenuti in deposito presso la segreteria del CNCP. Tale servizio che ha un costo di 120,00€ NON RAPPRESENTERÀ per il counsellor garanzia di riconoscimento.
NB: E' necessario che la documentazione sopra indicata sia inviata alla segreteria del CNCP solo per email o PEC.
Solo dopo aver ottenuto da parte della Commissione Accesso e Registro Counsellor (vedi art.6 e 18 del Reg.) un parere favorevole, il counsellor richiedente potrà versare, sui dati bancari indicatigli dalla segreteria, la quota di iscrizione all'associazione, cui dovrà seguire una email alla segreteria di conferma dell'avvenuto versamento, indicando il nominativo e l'indirizzo a cui spedire la ricevuta di pagamento.
L'iscrizione si considererà perfezionata ed il nominativo del richiedente sarà inserito nel Registro dei Counsellor solo dopo il versamento della quota.
La segreteria invierà al nuovo socio una email di benvenuto e password, con i quali potrà accedere nell'area riservata alle comunicazioni e all'area amministrazione per aggiornare la scheda professionale.
Quote associative *
Vengono stabilite le seguenti quote associative annuali in vigore dal 2020:
- Counsellor di base € 45,00
- Counsellor Professionista € 75,00
- Counsellor Professionista Avanzato € 85,00
- Counsellor Formatore-Supervisore € 120,00