Q&A Soci


1) COME SI OTTIENE IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI LIVELLO SUPERIORE? 

Se intendi aggiornare il tuo livello di Qualifica Professionale all'interno del Registro Counsellor del CNCP invia alla segreteria Centrale CNCP (segreteriacentrale@cncp.it) la seguente documentazione: 

Se hai svolto la tua formazione in un Ente con programma riconosciuto dal CNCP 

  • Diploma di conseguimento nuovo livello professionale

Se hai svolto la tua formazione in un Ente con programma NON riconosciuto dal CNCP

  • Diploma di conseguimento nuovo livello professionale
  • Attestazione del proprio Ente Formativo del percorso didattico effettuato, ove si evinca tipo di formazione, ore di formazione, ore di eventuali tirocini, supervisioni, percorsi personali, ecc. 
  • Curriculum Vitae firmato

Tutti i documenti dovranno essere inviati in formato PDF

Attenzione: Ricorda che per completare il passaggio alla qualifica è necessario che tu sia in regola con la quota dell'anno in corso. 
Puoi versare tutte le quote di iscrizione direttamente sull'iban IT96H0538703211000002315318, indicando obbligatoriamente il nome del socio per cui si sta procedendo al pagament; oppure accedendo alla tua area riservata utilizzando il pagamento elettronico.


2) QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI PER ESSERE IN REGOLA CON LA FORMAZIONE PERMANENTE?

  • Il/la counsellor iscritto/a al CNCP deve conseguire obbligatoriamente un totale di 60 crediti formativi per il triennio 2022-2024;
  • Ogni anno è possibile conseguire da un minimo di 10 crediti a un massimo di 30 crediti
  • Almeno 5 crediti all’anno devono essere conseguiti attraverso la partecipazione ad eventi organizzati dal CNCP nazionale o dalle sedi regionali. 
  • Il modulo di autocertificazione va consegnato ogni anno entro il mese di febbraio (art. 8 Regolamento Formazione Permanente All. 8 Regolamento CNCP);
  • Essendo una autocertificazione è obbligatorio allegare anche il documento di identità;

         NB:

  • Se sei un Socio iscritto attraverso un'"ente formativo "CNCP" ’consegna l'autocertificazione allo stesso ente formativo.
  • Se ti ti iscrivi autonomamente invia l'autocertificazione alla commissione formazione permanente formazionepermanente@cncp.it.

3) COME CALCOLO I MIEI CREDITI FORMATIVI?

Segui la tabella e trasforma le tue attività di formazione in crediti formativi: 

  • Congresso/Convegno Nazionale/Internazionale in tema di Counselling di almeno 2 giorni: crediti 12
  • Seminari specifici sul Counselling di 1 giorno (almeno otto ore) con Formatore CNCP: crediti 5
  • Seminari specifici sul Counselling di 1 giorno (almeno otto ore) con Formatore non CNCP: crediti 3,5
  • Seminari specifici sul Counselling di 1/2 giornata (almeno quattro ore) con Formatore CNCP: crediti 3
  • Seminari specifici sul Counselling di 1/2 giornata (almeno quattro ore) con Formatore non CNCP: crediti 1,75
  • Eventi formativi specifici sul Counselling di durata inferiore a mezza giornata: 0,50 a ora
  • Eventi formativi specifici sul Counselling di durata superiore alla mezza giornata ma inferiore alla giornata: 3 crediti + 0,50 a ora fino alla settima ora.   
  • Supervisione di gruppo (attiva e passiva) con Supervisori del CNCP: crediti 0,75 a ora
  • Supervisione individuale (attiva e passiva) con Supervisori del CNCP: crediti 1,50 a ora
  • Supervisione di gruppo con altri specialisti non Supervisori CNCP: crediti 0,50 a ora
  • Supervisione individuale con altri specialisti non Supervisori CNCP: crediti 1 a ora
  •  

    NB:
    Per i Congressi/Convegni, i seminari e tutti gli altri eventi formativi non specifici sul Counselling, ma su argomenti utili per l'arricchimento culturale e professionale dei Counsellor, i Soci riceveranno la metà dei crediti calcolati sulla base della tabella sopra riportata. 


4) SE SVOLGO ATTIVITA' A FAVORE DELL'ORGANIZZAZIONE MI VENGONO RICONOSCIUTI CREDITI UTILI ALLA FORMAZIONE PERMANENTE?

  • Sono attribuiti crediti 0,50 a ora per lo svolgimento delle attività associativa del CNCP.
  • Per ottenere i crediti relativi invia l'autocertificazione alla Segreteria Centrale


Contatti