ANCHE PER I COUNSELLOR (!!!) BUONE NUOVE DALLA P.A.


E' attivo InPA il Portale Nazionale del reclutamento, "un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sono ora possibili nuovi percorsi" che intendono consentire un accesso più veloce, trasparente e rigoroso alla collaborazione con la PA. "Il portale ha, infatti, l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che intende semplificare e velocizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico".

Si tratta di una buona notizia anche per noi, perché grazie al lavoro di Colap, di CNCP e delle altre associazioni, attraverso InPA anche i Counselor potranno inserire i propri titoli di studio, riconosciuti e validi ai fini del Curriculum Vitae, nonché l’Attestazione di counsellor rilasciata dall’Associazione CNCP ai sensi della legge 4/2013, come da iscrizione della nostra Associazione al Registro del MiSE- Ministero dello Sviluppo Economico. 

 

Un passo, dunque, certamente ulteriore verso il pieno sviluppo della nostra professione, sebbene non possiamo non registrare che l'accesso dei counsellor a inPA è - per ora - limitato all'area dedicata ai titoli di studio, ma è escluso da quella delle professioni, nella quale la voce counsellor rimane ancora assente. Resta, quindi, quantomai necessario continuare nel percorso già avviato dal CNCP con le altre associazioni di categoria dei counsellor attraverso la rete “Unico”, per essere ancora più incisivi e procedere al completamento del processo formale di riconoscimento e affermazione del nostro comparto professionale anche in seno al portale della PA. 

Nel frattempo, i Counsellor interessati che intendono partecipare alle procedure concorsuali disponibili possono aderire agli avvisi pubblici, inserendo il proprio CV e l'attestazione di counsellor rilasciata dalla nostra Associazione, previa registrazione sul portale inPA (https://www.inpa.gov.it).

Per iscriversi è, infatti, necessario compilare il proprio curriculum all’interno del network per il reclutamento nella PA, cliccando su Registrati.

Ti proponiamo anche un video per conoscere la procedura di iscrizione e gestire il tuo profilo professionale VAI AL VIDEO

Un cordiale saluto e gli auguri di buon lavoro a tutti.


Contatti