Per potersi iscrivere nel Registro Nazionale del CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, le procedure sono le seguenti:
Procedura di inserimento nell'elenco degli Enti formativi riconosciuti dal CNCP
(cfr. Artt. 8 e 20 dello Statuto e Art. 7 del Regolamento)
Riconoscimento programmi di formazione in counselling
L'Ente formativo richiedente dovrà provvedere all'invio per e-mail alla segreteria del CNCP segreteriacentrale@cncp.it della seguente documentazione:
Documentazione per il riconoscimento del programma formativo dei corsi di counsellin:
- Domanda di riconoscimento
- Scheda anagrafica Ente
- Scheda del corso o dei corsi erogati
- Lettera di richiesta adesione
- Copia del proprio Statuto, dal quale si evinca che l'ente formativo eroga corsi di counselling, in formato PDF
- Copia del programma di formazione che si vuole riconoscere, accompagnato da un prospetto relativo alla struttura del programma stesso
- Lista dei formatori del corso che si intende iscrivere nel registro, con i relativi curricula firmati
- Un'autocertificazione del direttore dell'ente formativo contenente l'approvazione del Regolamento, dello Statuto e del Codice di Etica e Deontologia Professionale del CNCP, insieme al proprio consenso al trattamento dei dati personali
- Lettera di presentazione da parte del direttore di un ente formativo riconosciuto dal CNCP da almeno due anni.
- Gli enti formativi richiedenti che fossero sprovvisti di tale lettera potranno inoltrare richiesta di audit alla Commissione Accesso all'Associazione e Registro Counsellor. Un membro della Commissione visionerà e valuterà presso la sede dell'ente formativo i programmi in base a specifici parametri individuati dal Consiglio Direttivo del CNCP. In caso di parere favorevole del membro della Commissione, l’approvazione definitiva della richiesta di riconoscimento è comunque subordinata al parere favorevole del Consiglio Direttivo, l'esito della cui valutazione verrà comunicato via PEC all'ente formativo richiedente.
Qualora la valutazione della Commissione abbia avuto esito positivo, l'ente formativo richiedente dovrà inviare alla segreteria del CNCP i nominativi dei soci da iscrivere al CNCP (utilizzando il Registro Counsellor) e l'autocertificazione del Rappresentante Legale dell'ente formativo attestante la veridicità dei dati trasmessi. A seguire, la segreteria del CNCP fornirà i dati per effettuare il bonifico secondo lo schema indicato:
- La quota d’iscrizione per gli Enti formativi che si iscrivono per la prima volta sarà di € 500,00 (€. 250,00 + €. 250,00 per la quota istruttoria di riconoscimento) con il diritto di iscrivere gratuitamente due soci formatori.
- Le successive quote associative annuali saranno di € 250,00.
- Per l'iscrizione di altri soci formatori, la quota è di 80 € ed è necessario inviare i loro curricula
L'ente formativo dovrà inviare alla Segreteria del CNCP la copia dell'avvenuto pagamento delle quote associative, indicando il nominativo e l’indirizzo a cui spedire la ricevuta di pagamento.
Solo dopo il ricevimento da parte della Segreteria del CNCP di quanto sopra indicato, l'ente formativo riceverà per email una lettera di benvenuto e il suo nominativo sarà inserito nell'Elenco degli Enti formativi riconosciuti, mentre i nominativi dei 2 soci formatori e degli eventuali neo iscritti counsellor saranno inseriti nel Registro dei Counsellor.
L'ente formativo sarà autorizzata a pubblicizzare i propri corsi di formazione con la dizione: "E' riconosciuto dal CNCP", ad utilizzare il logo del CNCP per i suoi eventi formativi e a riconoscere crediti CNCP agli eventi specifici o attinenti il counselling, in modo autonomo, seguendo le indicazione dell'art. 12 del Regolamento dell'associazione.
Presentazione nuovi counsellor per l'iscrizione
L'ente formativo farà compilare a ogni neo-iscritto i seguenti documenti, che dovranno essere custoditi presso la segreteria dell'ente formativo.
- Scheda iscrizione counsellor
- Domanda iscrizione al Registro
Per ciascun counsellor l'ente formativo compilerà le voci indicate in un Registro Counsellor, che dovrà essere spedito per e-mail alla segreteria del CNCP, unitamente all'autocertificazione del rappresentante legale dell'ente formativo che attesti non solo la veridicità dei dati in esse contenuti, in congruità con il dettato dell’art. 7 della Legge n. 4/2013, ma anche l'avvenuto deposito.
TUTTI I PAGAMENTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI SULL'IBAN DEL CNCP: IT96H0538703211000002315318